Sistemi di rilevazione incendi

rilevazione incendi

Gli incidenti causati dal mancato rilevamento di focolai e perdite di gas sarebbero evitabili se solo si fosse provveduto all'installazione di un sistema di rilevazione di fumi e temperature.

Difatti, una volta che l’incendio si sia sviluppato, o che il gas abbia saturato i locali, è molto difficile adottare contromisure che siano in grado di contrastare il fenomeno impedendo danni significativi per gli uomini e per le cose (senza contare il fatto che sciagure di questo tipo possono portare alla distruzione completa di interi edifici).

 

Sicurezza sul luogo di lavoro

Per questo motivo, gli impianti di rilevazione incendi e gas costituiscono l’unica vera difesa contro fenomeni di questa portata, poiché il principio del loro funzionamento è basato sull’idea di segnalare le prime avvisaglie dell’innescarsi della deflagrazione o del diffondersi del gas, così che sia possibile intervenire istantaneamente, quando è ancora semplice agire, e prevenire così qualsiasi tipo di danno.

Installazione sistemi antincendio

Telesystem Impianti è specializzata nell’installazione di sistemi elettronici di sicurezza, tra cui gli impianti di rilevazione incendi e fughe di gas occupano certamente un posto di primo piano.

Il catalogo comprende dispositivi di rilevazione incendi omologati e conformi alla normativa antincendio UNI 9795: lo staff tecnico è a disposizione per effettuare un sopralluogo e un’analisi specifica dell’area da servire, in modo tale da elaborare un progetto ad hoc.

 

Rilevatori di fumi

L’impianto di rilevazione fumi e incendi comprende:

• il sistema centrale di controllo, che permette di gestire tutta l’impiantistica antincendio

• rilevatori ottici di fumo, in grado di verificare la presenza di fuoco senza fiamma, offrendo una risposta tempestiva alla presenza di particelle di fumo visibili nell’ambiente, minimizzando i falsi allarme

• segnalatori acustici

• pulsanti manuali d’allarme

• sistema telefonico per la segnalazione automatica dell’evento alle forze preposte.

Sarà compito del personale tecnico dell’azienda quello di individuare la giusta collocazione dei rilevatori, la messa in sicurezza degli ambienti, l'installazione di bocchette antifiamma.

L’installazione di sistemi di rilevazione incendi comprende anche tutta la cartellonistica di sicurezza richiesta: nella sede di Bologna effettuiamo consulenze specifiche valutando insieme al cliente la messa a norma dell’ambiente di lavoro.

Share by: